RaiUno_logo

Puntate 2010

12^ puntata

In onda domenica 23 maggio 2010 alle 21.30

"Tra te e il mare"

Paolo va via di casa e si trasferisce in un nuovo appartamento nell’attesa che le cose si sistemino. La separazione però non giova alla coppia e entrambi pensano ai momenti passati insieme.
Emanuele è in crisi profonda. Viola si sincera delle sue condizioni e lui le spiega che non troverà mai un ragazzo che la ama come l’ha amata lui. Cristina e Martina esultano per l’ammissione agli esami di stato e accolgono la professoressa Mancuso con uno striscione di ringraziamento, ma l’insegnante le mette in guardia perché gli esami non saranno una passeggiata. Il presidente di commissione è un certo Ugo Di Magistris, detto “Ugolino”, un professore molto temuto fin dai tempi dell’università. Cristina si consola quando viene a conoscenza di un’amicizia delle zie al Ministero per avere in anticipo le tracce del tema.
Laura pensa al suo ex marito e lo chiama per spiegargli la situazione con Paolo. Riccardo le propone di trasferirsi per un periodo a Denver.
Monica e Adriano continuano gli esercizi pre-parto e pensano ad un piano per aiutare i loro amici a rimettersi insieme.
Mario spiega con delicatezza a Yang che sposerà Clelia e si prenderà cura di lei. Clelia cerca di convincersi che ce la farà ad affrontare il matrimonio.
Sulla scia degli avvenimenti l’argomento per il prossimo numero di “Tu donna” è amore e tradimento, quando quest’ultimo rafforza il rapporto di coppia. La scelta non è casuale, l’obiettivo è aiutare Paolo e Laura a tornare sui loro passi.

Maya ignora Elio perché turbata dai sentimenti che il grafico prova nei suoi confronti. Rosa continua la relazione clandestina con Teo, l’età del suo amante le impedisce di dire la verità alle sue amiche. La discussione con il giovane baby sitter la mette in crisi, ma Monica e Maya la incoraggiano a continuare la sua relazione. Valeria propone a Paolo di rilevare il vivaio, ha intenzione di partire e andare lontano da lui. La ragazza, che ha a cuore la felicità del suo collega, lo invita a riconquistare Laura, l’unica donna che ama veramente. Clelia e Stefania arrivano in soccorso di Laura con una scorta di alcolici per farla ragionare. Per questa missione si fanno avanti anche le zie. Ma Laura lascia tutti senza parole quando annuncia la sua partenza per gli Stati Uniti. La scrittrice, ubriaca, incontra Michele in sogno.
Adriano usa le teorie sugli uccelli per spiegare a Paolo la soluzione ai suoi problemi: come le rondini, deve emigrare per rinascere insieme alla sua famiglia.
Adriano riceve la comunicazione per un viaggio al Polo Nord che gli permetterà di assistere al passaggio dell’oca delle nevi, il suo sogno fin da bambino.
Stefania, sotto l’effetto dell’alcol, ha una visione e chiama suo padre e Giulio per organizzare un piano che consenta di recuperare il rapporto tra Laura a e Paolo.
Viola, perseguitata dalle visioni di Emanuele, spiega a Sandrino che non  può fare a meno del suo ex. Paolo ha prenotato un viaggio in Sud America per tutta la famiglia, ma le sue speranze vengono deluse quando scopre la decisione di Laura di raggiungere Riccardo a Denver.



 
"I migliori anni della nostra vita"

Arriva il giorno della prima prova dell’esame di maturità. Cristina e Martina usano tutte le tecniche di copiatura esistenti, mentre per Emanuele è preso da tutt’altri pensieri. Viola decide di confessare il suo ritrovato amore per Emanuele, ma l’intervento di Cristina la dissuade a rimandare tutto a quando gli esami saranno finiti. La lettura delle tracce è un fulmine a ciel sereno, le anticipazioni delle zie non coincidono con i temi ministeriali. Cristina e il resto della classe vanno nel panico, ma l’aiuto della professoressa Mancuso si rivelerà provvidenziale.
Giulio e Stefania incoraggiano Paolo e lo aiutano a preparare un numero di danza per riconquistare Laura.
Monica, nonostante la preoccupazione per l’imminente nascita del bambino, sprona Adriano a non rinunciare al viaggio in Artide e lo inganna quando fa dire al ginecologo che non c’è il rischio di un parto anticipato.
Clelia, preoccupata dalle strane telefonate di Mario, lo avverte che non gradisce alcuna sorpresa per il giorno delle nozze.
Nonostante la brutta reazione di Tommaso al desiderio di maternità di Maya, la ragazza spera ancora di avere un figlio dal compagno, ma le amiche le spiegano di non illudersi. Intanto Elio ha lasciato in redazione una lettera con le sue dimissioni, ma Rosa lo invita a partire dopo il matrimonio di Clelia e Mario.
Monica incontra Michele in sogno. Il quasi marito non è d’accodo sulla  partenza di Adriano, ma Monica è irremovibile. Michele mette in atto un piano per scongiurare il viaggio del fratello coinvolgendo il cuoco del ristorante.
Al ricevimento per le nozze di Mario e Clelia ognuno pensa ai suoi problemi. Le zie, ricordando la premonizione della maga, fanno la conoscenza di due uomini. Cristina mette alla prova Raoul con il trucco del messaggio consigliato da Rosa e Monica.
Paolo è in ansia per la sua performance, ma Stefania e Giulio lo rassicurano. Infatti l’idea del ballo si rivela vincente e Laura si riconcilia con Paolo. Emanuele ritrova il sorriso grazie al sostegno della sorella e quando Viola si presenta per comunicargli la fine della storia con Sandrino, il genio la liquida in malo modo. La dichiarazione d’amore di Elio convince Maya a mettere fine alla relazione con Tommaso e a tuffarsi tra le sue braccia. Quando tutto sembra essersi risolto, Laura spiega a Paolo che non ha nessuna intenzione di annullare il viaggio per gli Stati Uniti.

Rai.it

Siti Rai online: 847