RaiUno_logo

Puntate 2010

13^ puntata

In onda lunedì 24 maggio 2010 alle 21.10

"Quando due si lasciano"

Arriva il giorno degli esami orali. Dopo avere escluso Viola dai suoi pensieri, Emanuele si è buttato a capofitto nello studio e ha preparato una tesina da 1.400 pagine con l’obiettivo di stupire Ugolino.
Paolo sente di aver fallito e comunica a Cristina che troveranno presto una nuova casa in cui traslocare. Stefania non vuole che sua sorella lasci l’Italia e si accorda con Nina per scongiurare la partenza.
Monica teme di restare sola ora che Adriano è al Polo Nord e mette alla prova i suoi amici sull’assistenza che le possono offrire. Mario non riesce ad abituarsi ai cambiamenti di Clelia che si è trasformata in una mogliettina premurosa.
Le zie non sono pronte a gestire la situazione con Guido e Gerardo, i vedovi conosciuti al matrimonio. Non sapendo come comportarsi chiamano Clelia che prova ad aiutarle. Laura e Paolo accompagnano i figli a scuola. L’incontro si trasforma in una lite furiosa in cui la scrittrice fa presente all’ormai ex compagno che non fa più parte della sua vita ed è pronta a partire per gli Stati Uniti. Cristina e Emanuele affrontano l’esame orale sotto gli occhi dei loro genitori, ma le loro performance sono del tutto opposte. Alle fine degli esami, Viola confessa i suoi sentimenti ad Emanuele che, dopo qualche tentennamento, non può fare a meno di cedere alle parole della sua amata. La promozione di Martina e Cristina è in bilico, ma l’intervento della professoressa Mancuso convince Ugolino ed entrambe le ragazze possono festeggiare il diploma. Stefania e Giulio riescono ad aprire una scuola di danza e usano Nina e Yang come promoter.

Arriva il momento del parto e Rosa, Elio e Maya, presi dal panico, corrono in ospedale con Monica. Adriano aspetta il passaggio dell’oca delle nevi, ma il suo pensiero è costantemente rivolto alla sua amata. La visione di una papera parlante gli annuncia di tornare a casa perché Monica ha bisogno di lui. Nina e Yang mettono in atto una protesta a oltranza per convincere Laura a non partire per gli Stati Uniti. Laura non sa che dietro alle richieste della piccola di casa si cela un piano organizzato da sua sorella insieme al resto della famiglia. Cristina e Emanuele festeggiano la promozione sotto lo sguardo preoccupato di Paolo che fraintende la situazione.



 
"Love is in the air"

Una volta giunta in ospedale per Monica si prospetta lungo travaglio. La direttrice costringe i suoi amici a restare al suo fianco senza dargli un attimo di tregua. La protesta di Nina continua e anche Emanuele comunica a Laura  che non andrà a Denver con lei.
Michele raggiunge Paolo che ha avuto un incidente mentre spiava i festeggiamenti per il diploma dei figli, ma purtroppo non può aiutarlo perché ha facoltà di intervenire solo nelle questioni che riguardano Monica e il bambino. Adriano, dopo l’avvertimento della papera, torna a Roma per raggiungere la sua amata. Valeria è pronta a lasciare il vivaio, ma viene insospettita dallo strano atteggiamento di Paolo al telefono e decide di avvertire Laura. La vivaista la raggiunge a casa dove tutta la famiglia è in agitazione per la protesta di Nina e Yang. Cristina, che non riesce a trovare suo padre, inizia a preoccuparsi. Prima di andare via, la vivaista si scusa con Laura, augurandole di essere felice con il suo uomo.
Adriano raggiunge Monica in ospedale e la aiuta ad affrontare il travaglio più lungo della storia. Anche Michele è pronto, ma deve aspettare perché gli è permesso di incontrare Monica solo una volta.
Dopo tante ipotesi, Cristina ha un’illuminazione e insieme a Laura soccorre Paolo che viene trasportato in ospedale. Al pronto soccorso c’è uno scambio di persona e il medico fa credere a Laura che il suo compagno ha perso la memoria. Paolo approfitta della situazione per farle confessare il suo amore e farle promettere di non partire. Quando Laura viene avvertita del malinteso, si arrabbia e scappa via. Lui le corre dietro e intanto rimprovera Cristina e Emanuele perché crede che abbiano una relazione. Raoul è turbato dalla notizia, ma Cristina lo convince che si tratta di un equivoco e che è lui l’unica persona che ama veramente.

Quando Paolo e Laura si trovano faccia a faccia, lui le chiede di sposarlo. Intanto Monica, assistita da Adriano dà alla luce il suo bambino. Michele li raggiunge e la neo mamma lo prega di non lasciarla, ma lui le spiega che ormai il suo compito è finito e non si vedranno mai più. Paolo e Laura raggiungono la cappella dell’ospedale e trovano don Luigi pronto per unirli in matrimonio.

Rai.it

Siti Rai online: 847