RaiUno_logo

Puntate 2010

10^ puntata

In onda domenica 16 maggio 2010 alle 21.30

"Senza pietà"

Laura vuole mettere dei paletti tra lei e Paolo e etichetta ogni cosa presente in casa per sottolineare la loro separazione. Anche le sue amiche incoraggiano la strategia di tensione che la scrittrice sta portando avanti, mentre Paolo si arrabbia perché non la aiutano a riflettere sul loro rapporto che sembra ormai irrecuperabile.

Adriano vive una vera e propria metamorfosi dopo la dichiarazione d’amore di Monica, spogliandosi dei panni dell’ornitologo impacciato e mettendo in mostra delle doti fisiche che le ragazze della redazione non possono fare a meno di notare con entusiasmo. Ma la relazione tra il rinato Adriano e la quasi cognata non è tutta rose e fiori; entrambi confidano ai propri amici la loro preoccupazione sul fatto che non hanno ancora fatto l’amore. Monica si sente bloccata perché vive l’intimità con Adriano come un tradimento nei confronti di Michele, tant’è vero che inizia ad avere delle visioni.

Emanuele, accecato dall’amore per Viola, accetta la proposta di portare avanti un rapporto a tre con delle rigide regole da rispettare. Mario continua ad assistere Clelia che finge di stare ancora male per trattenerlo a casa accanto a sé. Elio vuole approfittare dell’assenza di Tommaso per una settimana per conquistare Maya e la invita a cena a casa sua, ma la ragazza rifiuta la proposta per stare con i figli del suo compagno. L’eccentrica redattrice finisce in ospedale per colpa dei figliastri che cercano di farla fuori facendole ingerire una massiccia dose di tranquillanti. Qui Elio prova a farla ragionare, ma Tommaso arriva preoccupato al suo capezzale.

Durante una cena a casa tra Laura e Marco, Paolo ascolta di nascosto una conversazione e interpreta male le loro parole, credendo che il discorso sia riferito ad una relazione segreta. Paolo è tormentato, vorrebbe rimediare ai suoi errori, ma nessuno gli dà la possibilità di farlo. Cristina lo tratta male e lo avverte che non riconosce più la sua autorità, Laura evita ogni contatto e anche le zie non gli concedono un’altra chance. Stefania e Giulio sono emozionati per la prima gara di ballo e si esibiscono sotto gli occhi stupiti dei loro familiari. Ma a fine gara, quando il giudice proclama il loro quarto posto, Clelia ingaggia una polemica contro la giuria accusandola di non essere competente.
Monica incontra in sogno Michele. L’ex rubacuori le spiega che si porta dietro residui di impulsi umani e per questo prova ancora gelosia nei suoi confronti. Per entrambi è difficile dirsi addio, ma un ultimo bacio segna la fine della loro storia d’amore. Michele saluta Monica che adesso è pronta per la sua nuova vita con Adriano. Paolo trova il manuale di Cristina sulla sieropositività. La ragazza non può più tacere la malattia del suo fidanzato. Sconvolto dalle rivelazioni di Cristina, Paolo non reagisce più alle provocazioni di Laura.



 
"Almeno tu nell’universo"

Cristina va su tutte le furie quando Paolo le chiede di troncare la sua relazione con Raoul. Laura è preoccupata e cerca di capire con le sue amiche quale sia la natura del malessere del suo compagno. Elio vuole licenziarsi, lavorare a stretto contatto con Maya gli procura una sofferenza ormai divenuta intollerabile. Stefania e Giulio prendono la varicella e contagiano il resto della famiglia. Stefania propone al marito di continuare comunque le lezioni di ballo per infettare gli altri concorrenti e metterli fuori gioco dalla gara. Ma la tattica messa in piedi da Giulio non ha gli effetti sperati.

Paolo si rifiuta di parlare con Raoul che abbandona gli allenamenti di pallanuoto per la gioia di Capone che torna ad essere al centro delle attenzioni del suo allenatore. Laura va a trovare Valeria. La vivaista le confessa di provare dei sentimenti per Paolo, ma che non ha più rivisto il suo collega perché è stato proprio lui a decidere di occuparsi separatamente della loro attività. Credendo che il marito sia uscito di casa, Clelia prenota un massaggio. All’uscita del centro benessere, Mario le rivela di aver scoperto il suo inganno e solo se accetterà di sposarlo un’altra volta resterà per al suo fianco.
Rosa è entusiasta delle capacità di Teo con i bambini e non manca di notare anche la sua prestanza fisica. Maya è commossa dalle attenzioni che di figli di Tommaso le riservano per farsi perdonare della marachella che l’ha fatta finire in ospedale.
Paolo raggiunge Raoul e gli fa una scenata, accusandolo di approfittarsi di sua figlia. Non riuscendo a far ragionare né Raoul, né Cristina, si rivolge alla professoressa Mancuso che però gli nega il suo aiuto prendendo le difese del nipote.
Adriano accompagna Monica al corso pre-parto, ma presi dai discorsi su Paolo e Laura non riescono a seguire la lezione. Dopo un acceso litigio con l’insegnante, Monica decide di abbandonare il corso. Se in un primo momento il rapporto a tre non crea problemi, sia Emanuele che Sandrino iniziano a chiedere di più a Viola. Emanuele capisce che la relazione a tre non fa per lui e lascia il "gioco". Marco approva l’introduzione del libro di Laura. La scrittrice, presa da un attimo di panico, bacia il suo editore, ma si pente subito dopo e viene presa da una crisi di pianto. Paolo chiarisce la situazione con Raoul e Cristina e promette che gli starà vicino. Laura ascolta la conversazione e Paolo la mette al corrente della situazione di sua figlia. Monica, rovistando nei cassetti di Adriano, trova il suo certificato di matrimonio.

Rai.it

Siti Rai online: 847